martedì 1 luglio 2014

LO SPIGOLO PERFETTO

Fine giugno un po' particolare quest'anno, con diverse piogge che hanno tenuto bassa la temperatura tanto da toccare 8 gradi ieri alle dieci di mattina.
Quindi condizioni abbastanza buone considerando il periodo che mi hanno permesso di mettere nel mirino lo spigolo bellissimo sul sasso lungo la strada prima di arrivare al settore Nudole.
Finito di pulire e liberate le due linee più facili a sinistra del sasso
linea -a Apripista sul 6b
linea -b Chiappa Rotta sul 6c liberata da Fabio settimana scorsa.
Poi mi sono concentrato sullo spigolo di destra che avevo iniziato a pulire già l'anno scorso risolvendo la partenza.
Visto che la parte centrale mi sembrava abbastanza dura l'avevo abbandonata per altri progetti mentre quest'anno sono tornato e con calma mi sono messo li a cercare la soluzione.
La parte centrale di questo spigolo non ha prese nette quindi all'inizio é stato complicato capire come affrontarlo
All'inizio ho provato cercando di sfruttare lo spigolo in opposizione ma andavo sempre in rotazione, non avendo piedi, allora l'ho scartato.
Non essendoci prese interne che ti permettono di scalare frontale sei costretto a scalare proprio sullo spigolo sfruttando una serie di prese piccole e mai nette.Grazie all'unico tallonaggio buono si riesce a fare la sequenza più dura con una compressione abbastanza violenta.
Il problema di questa sezione é che non puoi provare i singoli ma devi sempre partire dall'inizio perché senza il tallone non riesci neanche ad alzarti, ergo : dopo due ore di tentativi sono distrutto.
Bellissimo il movimento a prendere la lista chiave, devi lavorare con tutto il corpo; é diciamo un passo "un po' di sensazione" !!!
Adesso manca solo da risolvere la parte alta, che probabilmente rimane sempre sostenuta, ma almeno ci sono all'interno del tetto alcune liste che ti permettono di salire più facilmente, per completare una linea tra le più estetiche della valle.
Poi magari sistemo l'atterraggio visto che l'uscita é un blitz alta!

Nessun commento:

Posta un commento