Mappa Daone

La VAL DAONE e' una vallata alpina del Trentino,percorsa dal fiume Chiese.La sua parte finale e' chiamata Val di Fumo.Si sviluppa per circa 30 km,con un dislivello di circa 2500 metri,incuneandosi all'interno del massiccio dell'Adamello di cui rappresenta una delle valli principali.
Il suo imbocco e' posto a 510 metri sopra il livello del mare,in prossimita' del centro di Creto nelle valli Giudicarie per poi proseguire fino al Passo della Val di Fumo a circa 3000 mt tra i vasti ghiacciai dell'Adamello.
 La valle si trova nel Parco Adamello-Brenta,pnab.it poco distante anche dal gruppo del Brenta (Madonna di Campiglio 44 km ) e circa 70 km dalla Valle dal Sarca (Arco),per chi vuole fare "2 tiri " con la corda.


PER RAGGIUNGERE LA VAL DAONE :

Se arrivate dall'estero in aereo ,l'aereoporto piu' comodo e':
BERGAMO  - Oro al Serio       http://goo.gl/maps/q1nqP
VERONA                                    http://goo.gl/maps/bBg7N

Se invece vi muovete in auto ci sono tre strade di accesso :
1 da sud BRESCIA  http://goo.gl/maps/DBYX0
2 da est TRENTO   http://goo.gl/maps/2h3Yi
3 da nord DIMAROhttp://goo.gl/maps/PpqfE 

MAPPA BLOCCHI GOOGLE MAPS

 Mappa Daone

Settore 1 : FORESTA
Settore 2 : LA CURVA
Settore 3 : SCOGLIO
Settore 4 : SUBACQUEO
Settore 5 : 18:12 
Settore 6 : CASETTA DEGLI ALPINI
Settore 7 :THE FISHMAN
Settore 8 : CAOS BLOCCHI
Settore 9 : NUDOLE
 Questi sono i settori piu' grandi , poi tra un settore ed un altro sono nascosti blocchi singoli.

L'area boulder si sviluppa da circa 1000 mt del settore LA FORESTA fino ai 1540 del settore NUDOLE.
Si puo' scalare tutto l'anno,il periodo consigliato è da marzo a novembre.Anche d'inverno si puo' scalare ma l'accesso alla valle e' limitato.All'altezza del lago di Boazzo viene chiusa la strada verso fine novembre fino a fine maggio (di solito) quindi sono raggiungibili con l'auto i settori fino al D SCALETTE.Dalla sbarra si raggiunge a piedi,lungo la strada,il settore E della CASETTA degli ALPINI in 20 minuti al massimo.
D'inverno naturalmente c'è il problema della neve e del freddo,quindi l'accesso va' in base alle condizioni meteo .
PARCHEGGIO.
Il parcheggio e' sempre abbastanza comodo.Per il settore della FORESTA si puo' finalmente entrare per la strada che attraversa il fiume per poi parcheggiare in un ampio spazio dedicato a pochi minuti dal settore. 
Per quanto riguarda gli altri settori,i parcheggi sono lungo la strada comodi e abbastanza ampi soprattutto al settore CASETTA degli ALPINI e NUDOLE.
L'unico settore complicato e' F CAOS BLOCCHI,dove c'è poco parcheggio e bisogna attraversare il fiume in un solo punto possibile.C'è una discesa abbastanza evidente che porta ad un attraversamento comodo su sassi grandi ma bisogna stare un po' attenti  perchè a volte il livello dell'acqua cambia,quindi al ritorno si rischia di fare piu' fatica ad attraversare.