lunedì 10 marzo 2014

AGGIORNAMENTI IN VAL DAONE

Da un mese e mezzo in valle non si può entrare causa rischio valanghe. Non era mai successo in tanti anni una cosa del genere e sull'onda di un 2013 meteorologicamente instabile, il 2014 inizia con un inverno caldo e nevoso ! Speriamo migliori !!
La strada é bloccata all'altezza di località Lert, praticamente 300 mt dopo l'entrata in foresta e decido quindi di fare un salto per vedere come evolve la situazione.
Decido di entrare in foresta ma di lasciare l'auto sulla strada principale ed é meglio cosi visto che la strada dal ponte in poi é impraticabile con un auto normale ed il parcheggio é sepolto sotto la neve (almeno dai 20 ai 40 cm).
 Per fortuna la neve sul sentiero é ancora dura così cammino comodo senza sfondare troppo ed arrivo rapidamente ai primi sassi.










A dire la verità mi aspettavo una situazione decisamente peggiore invece trovo addirittura dei blocchi completamente asciutti.
La giornata é fantastica con temperature decisamente buone (circa 10 gradi) ed un sole che scalda che sembra primavera.
Sopra i blocchi non c'é tanta neve, direi dai 10 a un massimo di 20 cm , ed alcuni sono completamente liberi dalla neve.
Come la prua prima di Ambrogio su cui mi scaldo volentieri 










oppure il sasso di El Bec e il blocco facile dietro.
La linea di Ambrogio é invece ancora un pò bagnata come il lungo traverso di 7b.
Scendo quindi verso la parte bassa del settore e trovo Bros Travers completamente asciutto e quindi mi fermo li. 
Era una vita che non scalavo su questo blocco e quindi decido di farci qualche giro visto che sarà anche uno dei pochi scalabili.
All'inizio faccio un pò fatica sulle prime prese piatte ma poi riesco, anche se con molta difficoltà, a ripeterlo. Purtroppo questi mesi di "letargo" mi hanno messo un pò giù !!!
Il resto del settore é ancora ricoperto di neve ma credo che se si mantengono queste temperature nel giro di 2 settimane la situazione dovrebbe migliorare.

Nessun commento:

Posta un commento