lunedì 28 ottobre 2013

AUTUNNO D'ACQUA

Questa dovrebbe essere la stagione migliore per scalare in Val Daone ma purtroppo quest'anno la pioggia non ci da tregua.
Questa mattina provo ad andare comunque ma trovo tutto abbastanza scolato, poi ho saputo da Samuele che ieri ha piovuto senza tregua.
Visto la situazione decido di andare sul blocco che si trova lungo la strada poco prima di arrivare a Nudole. Il blocco è evidentissimo sulla sinistra poco sopra la strada.
All'inizio dell'estate avevo pulito lo spigolo di destra ma forse era stato già provato visto che una presa grande sotto il tetto era già smagnesata.
Partenza da seduto per poi seguire lo spigolo per circa 3 metri e poi cercare di ribaltarsi grazie ad una listona a forma di mezzaluna fuori sul bordo.

All'inizio pensavo che il duro fosse la sezione iniziale, quando sono riuscito a farla mi sono imbattuto invece nella ribaltata. Impossibile, non c'è stato verso d'uscire.
Sarebbe molto bello provare tutto lo spigolo fino in cima ma in quel caso ci vogliono un po' di crash e dei paratori.
Qualche tempo dopo (sempre causa pioggia) sono tornato e vista l'impraticabilità dello spigolo mi sono concentrato più sull'interno del blocco che però è molto più duro.
Ci sono un po' di liste qua e là ma sempre piccole su un pannello a 40 gradi.
Quel giorno ho cominciato a spostare qualche sasso alla base
per liberare una linea abbastanza futuristica.
Ho provato poi a vedere qualche movimento di una linea che dallo spigolo entra verso sinistra per poi salire attraverso una serie di piccole liste: risultato - duro, anzi stra-duro!

Oggi sono tornato e lo spigolo naturalmente era bagnato ma in compenso tutte le liste del pannello erano pulite e smagnesate.
Qualcuno deve essere passato nel frattempo anche se per i piedi non c'era molto di pulito quindi non so se è stata tentata qualche linea.
Comunque questa volta ho provato una linea tutta a sinistra del sasso.

Partenza da un bel verticale per arrivare ad una buona presa su cui accoppi
poi da li una svasetta difficile da tenere, lista verticale
e lancio verso l'uscita. Della serie sembrava facile e invece era un bastone!

Nessun commento:

Posta un commento