martedì 21 ottobre 2014

AGGIORNAMENTO LINEE UOMO TARDO E GENESI

Circa tre settimane fà mi manda un messaggio tramite Fb Enrico, chiedendomi di vederci in valle, se possibile, visto che era a Trento per qualche giorno. Accetto volentieri l'invito, coincidenza voleva che anch'io mi ero preso due giorni di ferie per scalare.
Non conoscevo Enrico di persona ma ci eravamo sentiti ogni tanto tramite Fb per informazioni sui blocchi della valle. Qualche tempo fà appunto mi aveva chiesto dove si trovava la linea Uomo Tardo e decido di portarlo li.
Questa linea si trova su un sasso con altri progetti tra cui Genesi, linea che avevo pulito tempo fà ed ancora in attesa della libera.
La giornata era fredda e quindi buona per provare le linee di questo sasso che rimane abbastanza esposto al sole. Per questo motivo era da aprile che non tornavo a scalarci pur avendo un conto aperto con questo progetto.  
Enrico prova subito Uomo Tardo e dopo essersi scaldato bene provando i singoli lo stampa facendo la prima ripetizione.
La linea é quella di destra con partenza da seduto con in mano un rovescio di sx e una lista di destro, l'uscita va verso destra.
Poi ci mettiamo su Genesi, provo i singoli ma sento subito che non é giornata così spiego ad Enrico la méthode per salire ed in pochi tentativi é fuori dal sasso.
Molto bravo e soprattutto motivato nel provare il blocco solo dal basso, senza ricognizione con la corda, anche se l'uscita é un po' altina.
La linea é quella di dx, partenza da seduti con in mano una presa buona per la dx e un piattino per la sx.
Questa linea é sicuramente una delle più belle in valle su questa difficoltà, non ha passaggi durissimi ma una bella continuità fino in alto.
Per terminare la giornata ci siamo messi sul progetto "B" a sinistra di Uomo Tardo, cercando di risolvere l'uscita che non ero riuscito a trovare. Purtroppo non ce l'abbiamo fatta anche se proprio a fine giornata abbiamo trovato (forse) la chiave. Sarà per la prossima volta!
Dimenticavo! Il sasso si trova nel settore Curva un po' nascosto.
E' il sasso 21.
Dal sasso 1 ( Muller T ) si prosegue dritti verso il fiume (dalla parte opposta alla diga) si scende un po' per arrivare al fiume per poi risalire(dal fiume si vede bene).
Volendo si può arrivare anche da sopra. Si parcheggia al tornante sotto L'albero parlante, si prende il sentiero per il blocco 13 (Albero parlante) ma dopo pochi metri dall'attacco del sentiero si prende a dx, vicino ad un pilone della corrente. Si prosegue dritto fino al fiume per attraversarlo e si prosegue su sentiero tracciato. Una decina di mt dopo il fiume si comincia a scendere dritti e poi tenendosi un po' sulla dx. Entrati nel bosco subito dopo s'intravede il sasso.
Il giorno successivo siamo invece andati su alle Nudole per fargli provare qualche blocco "storico" della valle ed in pochi tentativi ha liberato sia lo spigolo Blu Arrow che il "mitico" Thor.
Poi ci siamo finiti con Campari Soda tanto per non farci mancare niente!!!
Un grazie ad Enrico per la due giorni e soprattutto per la voglia di scalare che trasmette senza fronzoli, pippe sui gradi e ammennicoli vari. Solo voglia di stare all'aperto e scalare fin quando ce n'é su linee di livello !! Molto stimolante!!

Nessun commento:

Posta un commento